Ammirare la regata storica di Venezia è il modo migliore per conoscere la storia della città.

La prima domenica di settembre di ogni anno Venezia rivive tutto il lustro d’antica Repubblica marinara con la Regata Storica. Non perdetevi l’edizione 2018 che sarà Domenica 2 settembre.

Io ho avuto la fortuna di vederla qualche anno fa e mi ha entusiasmato!

La storia della regata storica di Venezia

Visitare Venezia per la regata storica - i canali

La Regata Storica è l’appuntamento principale del calendario annuo di gare di Voga alla Veneta, disciplina unica al mondo praticata da millenni nella laguna di Venezia.

La regata rievoca l’arrivo nel 1489 di Caterina Cornaro, sposa del Re di Cipro, che rinunciò al trono in favore di Venezia.

A rendere unico questo evento, è il corteo storico che precede la gara che si snoda lungo il Bacino di San Marco, Canal Grande, Ponte di Rialto e Ferrovia per far ritorno a Ca’ Foscari.

Le imbarcazioni tipiche del Cinquecento fluttuano sull’acqua in regale posa e trasportano dame, cortigiani, doge e dogaressame tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana. Un tripudio multicolore che riporta alla mente i fasti di una storia gloriosa passata a solcar mari.

Il video della mia esperienza alla regata storica di Venezia

Lo so, è un po’ lungo ma ne vale la pena e non ho messo musica perché i commenti dei veneziani sono troppo belli!

Le Pupparin e le imbarcazioni tipiche della laguna veneta.

Visitare Venezia per la regata storica - le imbarcazioni

Ecco le imbarcazioni tipiche, protagoniste indiscusse della regata storica di Venezia.

  • La pupparin è imbarcazione veloce impiegata per la vigilanza marittima o come barca da casada;
  • la mascareta o sandolo leggero usato per la pesca, per le regate e per il diporto lagunare;
  • la caorlina, barca da lavoro;
  • il gondolino, usato esclusivamente per la Regata Storica;
  • la gondola, l’imbarcazione veneta più conosciuta;
  • la balotina, simile alla gondola ma con lo scafo tondeggiante e più stretto;
  • il sandalo, la barca più diffusa;
  • le imbarcazioni da parata, disdotona, dodesona, quatordesona.

Al corteo storico, segue la competizione vera e propria suddivisa in quattro gare per categorie di età e per tipologia di imbarcazione; la più spettacolare è la regata dei campioni su gondolini.

La regata storica è una festa per tutti i veneziani. Il bacino di San Marco si riempie di barche dalle quali i cittadini assistono alla competizione.

#EnjoyRespectVenezia – per Venezia e tutti gli amanti del patrimonio culturale.

Venezia è una città unica al mondo, sito UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità, e rappresenta un bene culturale e naturale di eccezionale valore che esige di essere preservato e trasmesso alle generazioni future.

La Regata Storica di Venezia è partner della campagna di sensibilizzazione del Comune di Venezia #EnjoyRespectVenezia, che condivido!

#EnjoyRespectVenezia è la campagna di sensibilizzazione della Città di Venezia promossa per orientare i visitatori verso l’adozione di comportamenti responsabili e rispettosi dell’ambiente, del paesaggio, delle bellezze artistiche e dell’identità di Venezia e dei suoi abitanti. L’obiettivo è accrescere la consapevolezza dell’impatto del turismo e diffondere un modo di viaggiare responsabile, che possa contribuire ad uno sviluppo sostenibile.

Info e prenotazioni per la regata storica

La regata si può seguire dalla tribuna galleggiante scoperta allestita lungo il Canal Grande nei pressi della fermata Actv di San Silvestro (5 minuti da Campo San Polo). La tribuna permette di seguire il corteo storico-sportivo e tutte le quattro competizioni. Ecco dove prenotare un posto per la regata storica.

Tramite Venezia Unica potete vedere il programma dettagliato  che potrebbe subire cambiamenti ed integrazioni. Per questo, vi consiglio di visitare il sito ufficiale della regata storica  e la loro pagina facebook per sapere gli aggiornamenti.

A presto e raccontatemi la vostra esperienza a VENEZIA. Qui alcune mie foto di questa splendida citta!

Visitare Venezia per la regata storica

Visitare Venezia per la regata storica - i monumenti

 

 

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...