Marketing e Turismi

27 Settembre è la giornata mondiale del turismo!

Pinterest LinkedIn Tumblr

Il 27 Settembre è la giornata mondiale del turismo. Il tema 2019 “Turismo e lavoro: un futuro migliore per tutti”.

L’India è stata scelta per la 1° volta come paese ospitante per celebrare la Giornata mondiale del turismo 2019 sul tema “Turismo e lavoro: un futuro migliore per tutti”.

Celebrato ogni 27 settembre dal 1980 in tutto il mondo, lo scopo della Giornata mondiale del turismo è promuovere la consapevolezza della comunità internazionale sull’importanza del turismo e sul suo valore sociale, culturale, politico ed economico.

Chi promuove il #WorldTourismDay? L’Organizzazione mondiale del turismo (UNWTO)!

L’Organizzazione mondiale del turismo (UNWTO) è l’agenzia delle Nazioni Unite responsabile della promozione di un turismo responsabile, sostenibile e accessibile a tutti.

  • L’UNWTO promuove il turismo come motore della crescita economica, dello sviluppo inclusivo e della sostenibilità ambientale e offre leadership e sostegno al settore nel promuovere le politiche della conoscenza e del turismo in tutto il mondo.
  • L’UNWTO incoraggia l’attuazione del Codice etico globale per il turismo, per massimizzare il contributo socio economico del turismo, minimizzando al contempo i suoi possibili impatti negativi, e si impegna a promuovere il turismo come strumento per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS), orientato alla riduzione della povertà e promuovere lo sviluppo sostenibile in tutto il mondo.
  • L’UNWTO genera conoscenza del mercato, promuove politiche e strumenti turistici competitivi e sostenibili, promuove l’educazione e la formazione turistica e lavora per rendere il turismo uno strumento efficace per lo sviluppo attraverso progetti di assistenza tecnica in oltre 100 paesi in tutto il mondo.
  • L’adesione dell’UNWTO comprende 158 paesi, 6 membri associati e oltre 500 membri affiliati che rappresentano il settore privato, le istituzioni educative, le associazioni turistiche e le autorità turistiche locali.
  • L’Italia ha aderito all’organizzazione nel 1978. Oltre alla rappresentanza governativa ne fanno parte come membri affiliati 24 organizzazioni italiane.

Lavorare nel turismo, cosa significa e quanto pesa nel mercato globale e italiano?

Già nel 2017 il World Travel & Tourism Council (WTTC) ci diceva che nel mondo un posto di lavoro su 10 è legato ai viaggi

Quindi quanto pesa il turismo per il lavoro, per l’economia globale, per l’emancipazione e per i territori? Molto

Il settore, è responsabile del 10% dei posti di lavoro nel mondo ed è anche parte dell’ottavo Obiettivo di sviluppo sostenibile dell’Onu per la sua capacità di creare impieghi dignitosi e significativi per la vita delle persone.

Solo in Italia, secondo Iriss-Cnr, il turismo vale 100 miliardi di euro.
Nel mondo siamo a quasi 9mila miliardi con quasi 320 milioni di posti di lavoro collegati

“Turismo e lavoro: un futuro migliore per tutti”

Proprio per sottolineare il ruolo del settore nel costruire inclusione sociale, pace e sicurezza il tema della giornata del turismo 2019 è “Turismo e lavoro: un futuro migliore per tutti”.

In occasione della Giornata mondiale del turismo intitolata Tourism and Jobs: a Better Future for All, l’Organizzazione mondiale del turismo (UNWTO), in collaborazione con il suo membro affiliato, Outlook Responsible Tourism Initiative, India, organizza un seminari sull’argomento del turismo come Lavoro del futuro.

Un seminario che intende fornire una piattaforma per le PMI e gli imprenditori sociali e del turismo per esplorare come adattarsi alle tendenze del turismo futuro, ampliare le loro attività e pratiche turistiche e creare maggiori opportunità di lavoro nelle loro comunità.  Il seminario mira a discutere del fatto che una forza lavoro qualificata di alta qualità garantirà una maggiore competitività e innovazione, migliorerà le prospettive di lavoro e faciliterà il processo di adattamento nei mercati in evoluzione.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Author

Consulente di promozione e comunicazione digitale applicata al turismo e alla cultura. Amo viaggiare, parlare di turismo lento facendo marketing territoriale e turistico. www.silviabadriotto.it

Write A Comment

Pin It