Arte e Musei Italia

Luoghi Viventi-Racconti d’Autore: autori e storie interattive al museo

Pinterest LinkedIn Tumblr

Un interessante progetto sperimentale del Circolo dei lettori che coinvolge il Museo Egizio a Torino e due musei della città di Chambéry : Musée des Beaux-arts e Les Charmettes. Maison de Jean-Jacques Rousseau.

Cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Interreg-Alcotra, che ha come obiettivo quello di rinnovare la visita ai patrimoni artistici attraverso il potere della narrazione.

Un modo per continuare a festeggiare il 60esimo anniversario del gemellaggio Chambéry-Torino 1957 – 2017 grazie alla cultura!
Vi ricordo che da Torino, Chambery è facilmente raggiungibile in auto con 2 ore e mezzo di viaggio o ancora prima e più comodamente con il TGV di SNCF.

Grazie all’applicazione è possibile ascoltare le storie di Altan, Niccolò Ammaniti e Antonio Manzini, Maylis De Kerangal, Gauz’, Nathalie Gendrot, Carlo Lucarelli, Alice Rohrwacher e Roberto Saviano, e godere dell’esperienza museale in un modo nuovo.

Nove racconti inediti, firmati da 10 grandi autori, e accompagnati da musiche originali sono i protagonisti della nuova app che rende la visita più interattiva e affascinante, complice l’utilizzo della tecnologia iBeacon, trasmettitori Bluetooth che, collocati in determinati punti dei tre musei, una volta scaricato il proprio racconto, permettono al visitatore di sbloccare nuovi contenuti venendo a contatto con oggetti e ambienti degli spazi museali.

Scaricate il flyer di Luoghi Viventi con il dettaglio dei vari racconti.

Esperienza, esplorazione e storytelling

Queste le parole chiave di questo progetto che permette all’utente di ampliare la propria esperienza di visita e di immergersi nel racconto e nell’ambiente, fisico e sonoro, che lo circonda.

L’applicazione è gratuita. Disponibile in tre lingue: italiano, inglese e francese e scaricabile sia da Google Play Store e  Apple Store per dispositivi iOS e Android.

L’applicazione mobile è stata sviluppata da Ett, azienda digitale e creativa genovese specializzata in innovazione tecnologica ed experience design, che contribuisce a trasformare e migliorare il percorso museale in un’esperienza unica e immersiva.

 

 

 

 

Escursione Invernale al Lago Nero da Bousson di Cesana Torinese
Escursione Invernale al Lago Nero - Bousson di Cesana Torinese _ Nuovi Turismi

Escursione Invernale al Lago Nero Partendo da Bousson di Cesana Torinese con sosta al Rifugio Mautino Se anche voi siete Read more

Turismo Bleisure con DayBreakHotels, come vivere l’hotel di giorno!
Turismo Bleisure a Torino per vivere l'hotel di giorno! DayBreakHotels_ Nuovi Turismi

Cosa si può fare di giorno in un hotel? Riscopriamolo con Daybreakhotels! Hai mai pensato alla tua felicità e relax Read more

Vermouth e cioccolato, accoppiata perfetta! Nasce ‘L Türinèis

Vermouth e cioccolato, accoppiata perfetta! Nasce 'L Türinèis La riscoperta del vermouth torinese passa dall'innovazione. Ed è così Anselmo 1857 e Guido Read more

La Sacra di San Michele, simbolo del Piemonte, candidata a Patrimonio Unesco

La Sacra di San Michele candidata a Patrimonio Unesco L'abbazia benedettina simbolo del Piemonte potrebbe diventare patrimonio dell'umanità. Dopo la Read more

Author

Consulente di comunicazione e promozione e digitale applicata al turismo e alla cultura. Amo viaggiare, parlare di turismo lento facendo marketing territoriale e turistico. www.silviabadriotto.it

1 Comment

  1. Che bella idea quest’app. Io è tanto che non vado al Museo Egizio e mi piacerebbe provarla: dovrò organizzare una visita!

Write A Comment

Pin It
Traduci