Marketing e Turismi

Turismo Accessibile e accoglienza per tutti: Torino Tour for All

Pinterest LinkedIn Tumblr

Per una città accessibile e rispettosa ai bisogni di tutti ipovedendi, non vedenti chi ha disabilità uditive e motorie. Se volete saperne di più, ecco la mia recensione dell’ app e Vi aspetto Martedì 17 febbraio 2015 a Torino alla presentazione del progetto Torino Tour for All – #ToTo4All 

Un’applicazione per far scoprire a tutti gli itinerari turistici e culturali del centro storico di Torino

Torino Accessibile

Alla conferenza di Dicembre “TURISMO 2.0 e Accoglienza per tutti” ne abbiamo sentito parlare e oggi ho voluto provarla.

Torino Tour for All – #ToTo4All, ti accompagna alla scoperta degli aspetti storici e architettonici di Torino. E’ stata concepita per favorire l’inclusione sociale, turistica e di vita quotidiana per tutti, essendo fruibile in autonomia da persone con esigenze specifiche e da persone con problemi motori e percettivi.

Come funziona?

L’utilizzo è molto semplice, basta scarica l’app ToTo dal proprio smartphone e potrai avere a portata di mano le annotazioni sull’accessibilità e un supporto attivo durante la visita.

Prima di procedere nell’uso dell’applicazione siete invitati a scegliere il livello di accessibilità preferito:
1. Sotto Mobilità avete a disposizione informazioni relative al percorso da seguire, alle caratteristiche delle pavimentazioni e indicazioni sull’accessibilità dei punti di interesse lungo l’itinerario.
2. Scegliendo Ipovedente potete definire le dimensioni dei caratteri e i colori per una vostra migliore leggibilità.
3. Con Nonvedente attivate la vostra interfaccia per un’interazione esclusivamente vocale.
4. Con Uditiva potete usufruire di spiegazioni in video LIS con sottotitolatura.

Il progetto

Il progetto è stato promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino in qualità di membro della League of Historical and Accessible Cities (LHAC) con il supporto tecnico di IsITT in collaborazione con Consulta per le persone in Difficoltà e Turismo Torino e Provincia.

http://www.torinotourforall.it è il sito ufficiale del progetto e l’app è scaricabile gratuitamente sia su dispositivi Android che Ios.

Qui di seguito troverete alcuni screenshot prese dal mio smartphone dove si intuiscono le funzioni e la semplicità d’utilizzo.

turismo accessibile torino tour for allturismo accessibile torino tour for allturismo accessibile torino tour for allturismo accessibile torino tour for all

 

 



 

 

 

 

turismo accessibile torino tour for all

turismo accessibile torino tour for allturismo accessibile torino tour for allturismo accessibile torino tour for all

 

Un evento per capirne di più

Martedì 17 febbraio alle ore 10:30, nel Salone d’onore della Fondazione CRT in Via XX Settembre 31 a Torino sarà presentato il progetto Tour for All – ToTo4All.

Al termine della presentazione si proverà l’app nel centro storico di Torino facendo un tour dimostrativo con la presenza di tanti amici tra cui Fabrizio Marta (@rotex70).
 
Note Logistiche: L’ingresso accessibile è sempre in via XX Settembre 31 occorre passare nel cortile per raggiungere l’ascensore (cabina dell’ascensore cm 105 x 140, luce netta della porta cm 72).
Il salone d’onore è al 1° piano.

Ecco il video dimostrativo:

L’app mobile ed il sito sono stati sviluppati da bMooble. Al video, ideato e diretto da Paolo Severini, hanno partecipato Giuseppe Antonucci (referente regionale del Comitato Italiano Paralimpico Piemonte e consigliere dell’associazione SportDiPiù ) e Clara Santin, Francesco Fratta (responsabile del settore cultura dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus sezione provinciale di Torino ), Sara Aquilino ed Elisabetta Mascherucci (Ente Nazionale Sordi di Torino) .

 

Ringrazio infine l’ufficio stampa di Turismo Torino la Sig.ra Eugenia Monzeglio, Coordinatrice scientifica Corso di Terzo livello del Politecnico di Torino “Universal Design. Progettazione inclusiva e sostenibile” per avermi invitato.
Qui di seguito ho in piacere di condividere con voi l’invito dell’evento e  la sintesi  del Progetto Torino Tour for All (ToTo).

 

 

L’evoluzione del Bike Sharing con “To-HandBike”
To-HandBike

A Torino, dopo “To-Bike” nasce il "To-handbike", l'evoluzione del Bike Sharing servizio di bike sharing dedicato ai disabili.

Museo Tattile Omero: Sensi d’estate alla Mole di Ancona
Mole Vanvitelliana Ancona

Fino al 20 Agosto al Museo Tattile Omero di Ancona Sensi d'estate, percorsi multisensoriali di Arte, Teatro, Musica, Odori e Read more

Sulla costiera romagnola attenzione e revenue coi buoni sconto

Oggi vi parlo di come accessibilità e sostenibilità economica nel turismo siano non solo possibili ma già applicati. Quando parliamo Read more

Valle d’Aosta per tutti

Oggi vorrei raccontarvi di una Valle d'Aosta senza barriere: buone pratiche ed impegno per una montagna accessibile e vacanze per Read more

Author

Consulente di comunicazione e promozione e digitale applicata al turismo e alla cultura. Amo viaggiare, parlare di turismo lento facendo marketing territoriale e turistico. www.silviabadriotto.it

Write A Comment

Pin It
Traduci