Turismo Rurale

Turismo Rurale

TURISMO RURALE

Il turismo rurale ha lo scopo di stimolare la crescita economica sostenibile delle comunità locali che vivono di attività legate e basate sulla natura, agricoltura, stile di vita/cultura rurale, pesca e visite turistiche.

Un grande valore dato il cambiamento sociale verso un turismo sempre più consapevole e lento. Integrato nella complementarità con altre attività economiche del territorio, contribuisce alla creazione di posti di lavoro e alla sua capacità di promuovere la dispersione della domanda nel tempo (lotta alla stagionalità) e lungo un più ampio territorio.

L’UNWTO intende il turismo rurale come “un tipo di attività turistica in cui l’esperienza del visitatore è correlata a un’ampia gamma di prodotti generalmente legati ad attività basate sulla natura, agricoltura, stile di vita/cultura rurale, pesca e visite turistiche.

Le attività di Turismo Rurale si svolgono in aree non urbane (rurali) con le seguenti caratteristiche:

  • bassa densità di popolazione,
  • paesaggio e uso del suolo dominati dall’agricoltura e dalla silvicoltura
  • struttura sociale e stile di vita tradizionali”.

Silvia
silvia.badriotto@gmail.com

Consulente di comunicazione e promozione e digitale applicata al turismo e alla cultura. Amo viaggiare, parlare di turismo lento facendo marketing territoriale e turistico. www.silviabadriotto.it

No Comments

Post A Comment