Luoghi Viventi-Racconti d’Autore: autori e storie interattive al museo
Un interessante progetto sperimentale del Circolo dei lettori che coinvolge il Museo Egizio a Torino e due musei della città di Chambéry : Musée des Beaux-arts e Les Charmettes. Maison de Jean-Jacques Rousseau.
Cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Interreg-Alcotra, che ha come obiettivo quello di rinnovare la visita ai patrimoni artistici attraverso il potere della narrazione.
Grazie all’applicazione è possibile ascoltare le storie di Altan, Niccolò Ammaniti e Antonio Manzini, Maylis De Kerangal, Gauz’, Nathalie Gendrot, Carlo Lucarelli, Alice Rohrwacher e Roberto Saviano, e godere dell’esperienza museale in un modo nuovo.
Nove racconti inediti, firmati da 10 grandi autori, e accompagnati da musiche originali sono i protagonisti della nuova app che rende la visita più interattiva e affascinante, complice l’utilizzo della tecnologia iBeacon, trasmettitori Bluetooth che, collocati in determinati punti dei tre musei, una volta scaricato il proprio racconto, permettono al visitatore di sbloccare nuovi contenuti venendo a contatto con oggetti e ambienti degli spazi museali.
Scaricate il flyer di Luoghi Viventi con il dettaglio dei vari racconti.
Esperienza, esplorazione e storytelling
Queste le parole chiave di questo progetto che permette all’utente di ampliare la propria esperienza di visita e di immergersi nel racconto e nell’ambiente, fisico e sonoro, che lo circonda.
L’applicazione è gratuita. Disponibile in tre lingue: italiano, inglese e francese e scaricabile sia da Google Play Store e Apple Store per dispositivi iOS e Android.
L’applicazione mobile è stata sviluppata da Ett, azienda digitale e creativa genovese specializzata in innovazione tecnologica ed experience design, che contribuisce a trasformare e migliorare il percorso museale in un’esperienza unica e immersiva.
[Tweet “Un’ #app per trasformare in percorsi narrativi gli spazi dei #musei. “Luoghi viventi””]