View Calendar
22/10/2018 18:00 - 25/10/2018 14:00 Europe/Rome

I rapporti di Lorenzo Lotto con le Marche sono stati intensi e profondi e la sua pittura ha profondamente suggestionato le vicende artistiche locali.

Il 2018 è l'anno che riscopre uno dei più affascinanti artisti del Rinascimento sotto i riflettori internazionali, con eventi in Spagna, Gran Bretagna e Italia.

Per questa ragione è stata organizzata la mostra Lorenzo Lotto - il richiamo delle Marche, dal 19 ottobre 2018 al 20 febbraio 2019, a Palazzo Buonaccorsi sede del Museo Civico di Macerata.

Una grande mostra che da Macerata – dove tornano le opere legate a queste terre, disperse in Europa – ci porterà a vedere i capolavori di Lotto conservati nel territorio. Tra borghi, colline e mare delle Marche.

Lunedì sera si torna nella Marche per accompagnare due ospiti speciali alla conoscenza delle opere di Lorenzo Lotto nelle Marche.

Quindi, da Macerata e la straordinaria mostra che si inaugura oggi Lorenzo Lotto - Il richiamo delle Marche a un vero tour nei territori "lotteschi" come Jesi, Cingoli, Recanati, Ancona e Loreto solo per citerne alcuni.

Per cui vi suggerisco di seguirmi nel tour #lottonellemarche con Jacopo Veneziani che ci racconterà la sua esperienza sul suo seguitissimo account twitter e Federico D. Giannini di Finestre sull'Arte.

Ecco alcune delle nostre tappe tra i territori lotteschi:lotto-nelle-marche

  • Macerata
  • Ancona
  • Jesi
  • Recanati
  • Loreto

Infine, sul blog #destinazionemarche un approndimento sulla mostra e le opere di Lorenzo Lotto nelle Marche.