Vendemmia a Torino | Grapes in town

Pinterest LinkedIn Tumblr
View Calendar
19/10/2018 - 21/10/2018 Tutto il giorno

Tutto pronto per la seconda edizione “Vendemmia a Torino / Grapes in Town”

In vetrina la miglior produzione enologica piemontese da scoprire attraverso percorsi ad hoc nei palazzi storici, nelle residenze reali e nei musei della città di Torino.

Manifestazione promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte e realizzata con la collaborazione della Città di Torino e con il patrocinio della Città Metropolitana.

L'evento si terrà nel weekend del 19 – 21 ottobre 2018 tra dimore storiche, residenze reali cittadini prolungando di un giorno l’evento rispetto alla prima edizione e coinvolgendo alcune nuove sedi come musei e locali di prestigio.

Una preview con un invito speciale...

Aperitivo con Camillo Benso conte di Cavour che ci ha accolto a Palazzo Carignano per invitarci a #vendemmiatorino

I vigneti urbani italiani e nel mondo

Fiore all’occhiello dell’edizione 2018 sarà l’importante convegno internazionale dedicato ai vigneti urbani del mondo e alla condivisione di esperienze per il loro sviluppo e l’impatto sul turismo dei territori, che si terrà Sabato presso la Vigna della Regina di Torino perfetta padrona di casa.

Portici Divini

Portici Divini 2018 Torino

Si rinnova, inoltre, l’appuntamento con Portici Divini” dal 19 al 28 Ottobre 2018, l’evento che presenta a visitatori e appassionati le eccellenze vitivinicole del Piemonte e i produttori nei caffè, ristoranti e pasticcerie sotto le arcate del centro storico.

 

Nella prima edizione, 2017,  “Vendemmia a Torino / Grapes in Town” ha registrato oltre 20.000 passaggi nei palazzi e residenze storiche, gallerie d’arte e musei inseriti nel programma di visite guidate, workshop, laboratori e incontri.
“Con questa seconda edizione de La “Vendemmia a Torino” vogliamo rafforzare la manifestazione e il ruolo della città quale vetrina delle migliori eccellenze vitivinicole regionali, coniugandole con il ricco patrimonio storico e artistico cittadino – dichiara Antonella Parigi, assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte.

Programma completo: www.vendemmiatorino.it

Related upcoming events

  • Il turismo lento e responsabile. AMODO presenta le 7 proposte per migliorare il P.N.R.R.
    02/03/2021 17:00 - 02/03/2021 18:30 Europe/Rome

    Vi spiegai cosa è il Turismo Lento ed ecco un interessante evento che vi consiglio...

    Il turismo lento e responsabile. AMODO presenta le 7 proposte per migliorare il P.N.R.R.

    Nel turismo lentezza significa profondità.

    Camminare lenti significa osservare le bellezze del paesaggio, non lasciarsi sfuggire i particolari, lungo la via, in terra nell’aria.

    Le piante, e i fiori, il muschio e le tracce degli animali, un antico casolare euna maestà, un contadino al lavoro nei campi, una donna nell’orto, i bambini che giocano nel cortile.

    Significa fermarsi in un borgo, in una contrada, incontrare delle persone, chiacchierare con loro e ascoltarle, visitare una chiesa, comprare del cibo locale in una bottega.

    Il cammino non è un’impresa sportiva, e la sosta è più importante del moto.

    I relarori:

    • Introduce Maurizio Davolio
    • Anna Donati - Portavoce dell’Alleanza per la Mobilità Dolce;
    • Alessandra Bonfanti - Dirigente presso Legambiente Onlus;
    • Piergiorgio Oliveti - Direttor di Città Slow;
    • Maurizio Capelli - Segretario Generale di Borghi Autentici d’Italia;
    • Andrea Trevisi - Rockability, Distretto di turismo lento e responsabile a Cascia.
    • Modera La Nuova Ecologia.

    PER PARTECIPARE :

    https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZctdeCrqzMiHNQwmTzxqAmp01bRJvzI3KPw

  • 03/03/2021 17:45 - 03/03/2021 19:15 Europe/Rome

    Sui sentieri delle scienze

    In occasione delle Giornate Mondiali: della Natura, delle Foreste, della Meteorologia, della Terra, delle Api e della Biodiversità, istituite per richiamare l'attenzione sull'importanza della salvaguardia degli ecosistemi, dal 3 marzo al 22 maggio, la Didattica del Museo Regionale di Scienze Naturali ha organizzato sei incontri gratuiti online sulla piattaforma Google Meet.

    Per offrire al pubblico alcune occasioni per dialogare di scienza con esperti del settore, docenti, professionisti.

    Ci si avventurerà lungo diversi sentieri tematici, in occasione delle Giornate Mondiali, istituite proprio per richiamare l'attenzione su particolari ambiti di studio:

    La Giornata Mondiale della Natura

    La Giornata della natura del 3 marzo è dedicata alla tutela di tutte le specie animali e vegetali selvatiche, componenti chiave della biodiversità mondiale.

    Mercoledì 3 Marzo 2021 ore 17,45 ecco il webinar: In viaggio fra i patriarchi
    Presentazione del libro "Giona delle sequoie" e "I giganti silenziosi"
    con TIZIANO FRATUS (poeta, scrittore e dendrosofo).

    Gli incontri avranno durata di un'ora, saranno online e per partecipare occorre iscriversi compilando il modulo che si trova cliccando il seguente link: http://bit.ly/suisentieridellescienze

    Info: Tel. +39 011 4326307 | e-mail didattica.mrsn@regione.piemonte.it

    Ecco il programma completo

    Sui sentieri delle scienze naturali finale

Author

Consulente di comunicazione e promozione e digitale applicata al turismo e alla cultura. Amo viaggiare, parlare di turismo lento facendo marketing territoriale e turistico. www.silviabadriotto.it

Pin It