Mercatini di Natale

La magia del Natale inizia con i mercatini. Ho provato alcune applicazioni per facilitare la vostra ricerca fra i mercatini di Natale, sempre con un pizzico di marketing!

La storia dei Mercatini di Natale

Una volta gli acquisti non si facevano nei supermercati, ma bisognava aspettare le tradizionali fiere, organizzate in genere alla scadenza di ricorrenze annuali. La tradizione dei mercatini di Natale risale infatti alle fiere legate al periodo dell’Avvento.

La Germania ed l’ Alsazia sono le destinazioni dove si la tradizione dei mercatini di Natale ebbe inizio nel 14° secolo. Oggi questa atmosfera di festa continua in numerose città europee e anche italiane per accompagnarci nelle fredde giornate invernali e farci trovare spunti e idee originali per i regali Natale.

Qui di seguito troverete 3 attività di promozione e content marketing legata ai mercatini di Natale fatta tre attori diversi che lavorano nel turismo:

  1. un Ufficio del Turismo
  2. un Tour Operator
  3. un blog / testata di viaggi

#1 I mercatini di Natale in Alto Adige

In Italia, i Mercatini di Natale più conosciuti sono in Alto Adige.

L’applicazione ufficiale per i Mercatini Originali in Alto Adige/Südtirol anche se non aggiornata al 2014 mi piace molto!

Le tradizionali  location dei mercatini del Südtirol sono espresse molto bene, dalla descrizione del mercatino al classico “dove dormire e dove mangiare”, con l’attenzione al dove parcheggiare, il meteo e le attrazioni da non perdere. Non prendete in considerazione la sezione “gioco”, che  è relativa ai mercatini dello scorso anno.

Essendo non aggiornata per avere le date esatte sui mercatini è meglio consultare, i siti segnalati nell’ app o scaricarvi l’applicazione ufficiale per esplorare e conoscere l’Alto Adige.

La parte che mi ha incuriosita e ingolosita è stata quelle delle ricette, dove scoprire e poter rifare i dolci tipici come i “Brezel al cioccolato”.

Mercatii di Natale Sud Tirol Mercatini di Natale i biscottini del Sud Tirol

 #2 I mercatini di Natale by In-Travel.it

E’ un’applicazione indispensabile per chi ama i Mercatini di Natale. Trovi tutto  quello che c’è da sapere sui Mercatini di Natale: date, orari, indirizzi, eventi di tutti i Mercatini di Natale in Italia e in Europa.
Inoltre puoi condividere l’ esperienza ai Mercatini di Natale direttamente inviando foto ed i tuoi suggerimenti dalla App.

L’ho scelta perché oltre a trovarla utile è anche un bell’esempio di content marketing di valore. Se non fosse che sono curiosa come una scimmietta, non avrei scoperto che dietro a queste numerose info si celava un tour operator che ha scelto di fidelizzare i propri clienti senza essere invasiva, bravi i miei complimenti!

Mercatini di Natale app Mercatini di Natale app

#3 Mercatini di Natale by Viaggi Low Cost

L’applicazione Mercatini di Natale di Viaggi Low Cost, offre date aggiornate e informazioni attuali, grazie ad una mini guida fatta dagli autori del blog, i viaggiatori e i local expert che possono consigliare i posti più caratteristici. Vengono presi in considerazione i più famosi mercatini Italiani ed Europei.

Il consiglio degli autori è quello di scaricare l’applicazione qualche settimana prima della partenza per i Mercatini di Natale, studiandosi i percorsi, capire dove dormire o in quale ristorante tipico mangiare.

Mercatini di Natale app Mercatini di Natale

In conclusione: ogni mercatino di Natale è unico con il suo sapore e le proprie tradizioni, quale preferite? e quale applicazione utilizzereste?


Sei curioso di avere maggiori informazioni su Silvia e Nuovi Turismi? Contattami senza impegno!

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...