Il turismo rurale e l’enoturismo

Prodotti genuini, vino e cibo in zone autentiche con ritmi tranquilli. Questa è fra le prime motivazioni di viaggio verso il nostro Paese e al primo posto come elemento di soddisfazione per i turisti stranieri. Il successo del turismo rurale si afferma con le degustazioni di prodotti tipici e visite in vigne e cantine associate, alla qualificazione e allo sviluppo dell’enoturismo.

L’attrattiva del vino per i turisti stranieri diretti in Italia coinvolge soprattutto un target medio alto, informato e sensibile al paesaggio, alla gastronomia tipica e all’arte. Per la valorizzazione dei territori italiani, tutti gli attori – pubblici e non – hanno un ruolo importante. Il miglioramento delle strutture ricettive e di accoglienza, la creazione di iniziative quali corsi di cucina e degustazione, e l’organizzazione di concerti, eventi culturali, workshop, seminari sulle tradizioni locali, momenti di promozione e comunicazione hanno permesso una crescita del fenomeno.

I “turisti del vino” in Italia

Il ritratto del turista del vino del 2011 dipinge un quadro/mosaico articolato, in cui la clientela straniera supera quella nazionale, sebbene gli italiani siano in grande incremento, con un’età compresa fra i 30 ed i 60 anni, attenti alle applicazioni mobile e nuove tecnologie, che si autogestiscono il planning della vacanza. I turisti del vino sono esperti e amatoriali, dedicano numerosi fine settimana a escursioni mirate e scelgono ogni anno una regione in cui programmare un soggiorno maggiore, di approfondimento settimanale. La settimana delle Cantine Aperte, a fine maggio è ovviamente la più gettonata, sebbene talvolta sia utilizzata anche per visite in loco, quindi in cantine della propria regione, senza programmazione di viaggio e spostamento weekend. La clientela italiana è più incline a gestirsi in proprio l’organizzazione del viaggio, ricorrendo a siti internet, guide cartacee specializzate, riviste di settore. Quella internazionale è sovente più esigente e “informata”, utilizza il supporto di tour operator dedicati e richiede programmi dettagliati, gradisce proposte in cui non siano presenti i soli noti, mostri sacri dell’enologia e della cucina nazionale, ma al contrario ama essere condotta nella scoperta di nuove realtà emergenti, da “raccontare e illustrare” agli amici al rientro a casa. Le nazioni di maggior provenienza sono sicuramente Germania e Svizzera, con interessanti ritorni oggi dal Nord Europa, dal Nord America e il consolidamento di arrivi interessanti anche da Paesi del bacino mediterraneo, dell’Est europeo e dell’estremo Oriente.

Tour Gourmet, quando una passione si trasforma in missione

Per conoscere alcune buone pratiche, progetti, e come rendere veramente l’enoturismo alfiere del territorio, abbiamo chiesto a Sandro Chiriotti di raccontarci un po’ di lui e delle sua attività.

Tour Gourmet è un giovane tour operator italiano incoming, attivo su tutto il territorio nazionale, specializzato nella creazione di itinerari culturali ed enogastronomici, infarciti dalla vera cultura del territorio: natura e tradizioni, arte ed artigianato, giochi ed eventi storici, che sono base di percorsi turistici originali, vere immersioni nel territorio e della vita quotidiana della gente che lo abita. Questi temi rappresentano ovviamente anche il file rouge con cui Tour Gourmet organizza eventi, mostre, workshop, team building, degustazioni, corsi di formazione professionale, all’insegna della mission: …godersi la vita! I pacchetti appositamente preparati da Tour Gourmet, grazie al contributo di professionisti esperti/appassionati di cultura contadina, vino e cibo, arte e storia, hotellerie e cultura dell’accoglienza, eventi e giochi storici, benessere e natura, sono “esempi di stile di vita italiano“.

Entrambi gli short break e le proposte di itinerari settimanali possono essere personalizzati, su richiesta, per FIT e per gruppi, riconducendo le eccellenze e la cultura territoriale alle esigenza specifiche di ogni committente, in modo da offrirgli la compenetrazione più adatta alle proprie aspettative ed esigenze, generando una reale immersione nella vita quotidiana locale, ad arricchimento delle proprie esigenze di viaggio, inteso anche come momento di arricchimento culturale.

La conoscenza personale e la passione del suo Presidente, Sandro Chiriotti, del mondo contadino e di quello dell’enogastronomia, frutto della sua nascita in “campagna” e della sua attività ventennale come direttore commerciale di importanti aziende alimentari e vitivinicole italiane, fanno di Tour Gourmet un riferimento sicuro per operatori, sia nazionali che internazionali, che gli si rivolgono come partner tecnico esperto nel creare percorsi esperienziali di sicuro effetto sul cliente/turista/ospite, al quale viene offerto un sapiente intreccio di “must irrinunciabili e stimolanti segreti italiani gourmet”. Tour Gourmet… in Italia nel mondo con i sapori!

I cofanetti regalo come strumento di promozione del gusto

Uno dei settori in costante incremento percentuale nel mondo del turismo è rappresentato dai Cofanetti Regalo. Anche qui l’enogastronomia è argomento leader, assieme a cultura e benessere. Tutti gli operatori dedicano ampio spazio all’offerta di “cofanetti Gusto” spaziando dall’offerta di visite e degustazioni, sia alimentari che di vini e bevande, alla creazione di corsi e di weekend di immersione nel mondo affascinante rappresentato dagli artigiani del gusto. Chiriotti per il mondo Alpitour ha curato lo sviluppo di 5 cofanetti tematici, le esperienze di viaggio del weboxgusto Alpitour, integrate dal Cofanetto I Borghi più belli d’Italia, in collaborazione con l’associazione i Borghi più belli d’Italia (208 paesi sotto i 15 mila abitanti) ed il loro tour operator di riferimento Borghi Travel. La collaborazione Tour Gourmet e Alpitour si estrinseca anche attraverso una dozzina di weekend, nelle regioni italiane ed europee, riferimenti dell’enogastronomia internazionale, ed altre novità originali.. bollono in pentola per il 2012. Per Alpitour Aworldofevent, la sezione dedicata al mondo delle aziende ed al MICE, numerose le originali occasioni, che dal wine-cocktail lesson alla cena raffronto, dal casaro per un giorno alla raccolta e molitura delle olive, dalla degustazione di vini e di cioccolato o formaggi hanno coinvolto congressisti e ospiti in animazioni, team building e divertenti giornate gourmet. L’ampia introduzione dello staff di Tour Gourmet è base anche dello sviluppo dei cofanetti regalo Boxforyou, una nuova linea di prodotti turistici Mondadori, in vendita nei negozi Mondadori di tutta Italia e alcune iniziali esperienze per Dreambox.

Il turismo enogastronomico e gli eventi che caratterizzano i territori

Gli eventi enogastronomici consolidati e di respiro internazionale sono in Italia molti (Festival delle Sagre ad Asti, Giritonno a Carloforte, I Fritti d’Italia a Ascoli, il Campionato del Pesto a Genova, Cous Cous a San Vito Lo Capo, Cerealia a Roma, Stragusto a Trapani, I Primi d’Italia a Foligno, Eurochocolate a Perugia, Salone del Gusto a Torino, il Festival dei Borghi Più Belli d’Italia a Roseto e Valforte, Il Merano Wine Festival di Merano, Rosso Treviso, per citarne alcuni tra i più significativi) e muovono appassionati di tutto il mondo, che soggiornano nel territorio ad approfondire la conoscenza delle prelibatezze enogastronomiche locali, oltre ovviamente a “gustarsi” la sagra tipica. Numerosissime poi le sagre di paese, che, muovendo un bacino di utenza locale, non possono essere indicate come motori ed attrattori turistici.

Anche gli eventi non gastronomici, quali festival musicali, teatrali, cinema, sportivi, rievocazioni storiche e religiose, mostre e musei, concorsi e competizioni sportive dedicano importanti momenti all’enogastronomia, zoccolo duro, linea guida e raccordo irrinunciabile di ogni iniziativa.

Le Guide Turistiche

Anche le guide turistiche sempre più arricchiscono il proprio bagaglio di conoscenza del territorio, integrando alle notizie naturalistico-storico-culturali-folcloristiche un’apprezzata ed ampia dissertazione sulle tradizioni culinarie ed enologiche locali coinvolgendo il turista in un’esperienza a 360°.

Il ruolo dell’agente di Sviluppo Locale, AGENGSviluppo

Per finire mi è caro un accenno su AGENSviluppo, di cui vi parlerò meglio prossimamente. Un’associazione nazionale che collega specialisti italiani nel marketing e nella promozione dei territori, così come di consorzio e di operatori privati. L’attività dell’associazione spazia a 360° su tutti i campi, da quello legislativo a quello ambientale, dal marketing alla promozione, dal rilievo statistico alla comunicazione. Sempre più importante sta divenendo il ruolo dell’agente di sviluppo territoriale nella definizione delle strategie di analisi e promozione dei territori, ed anche qui ambiente, sostenibilità, enogastronomia e artigianato stanno consolidando spazi sempre più ampi, diventando veri motori e alfieri del territorio.

Per la collaborazione e realizzazione del post ringrazio Sandro Chiriotti Titolare di Tour Gourmet, tour operator incoming, specializzato in promozione territoriale, valorizzazione eccellenze artistico-culturali, artigianato e giochi storici, enogastronomia, cultura dell’accoglienza. Formatore professionale ed organizzatore eventi (MICE); giornalista enogastronomico e turistico. Membro del CDA di AGENSviluppo, un’Associazione nazionale che collega specialisti italiani nel marketing e di promozione dei territori, del consorzio e gli operatori privati. Ha creato per il mondo Alpitour esperienze di viaggio del weboxgusto e partner Alpitour/AWorldofEvent sulla creazione di wine & team building cibo, cultura, accoglienza e animazione Mice. Consulente turistico e sviluppatore cofanetti sezione Gusto Boxforyou di Mondadori. Esperto di promozione territoriale e valorizzazione delle eccellenze regionali è riferimento per progetti di turismo enogastronomico per numerosi tour operator internazionali e per enti territoriali locali, per i quali coordina workshop e educational con giornalisti e buyers turismo ed enogastronomia.

Fonte: Nuovi Turismi Navigando si Impara via FormazioneTurismo.com

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...