Italia

Friuli Venezia Giulia: a Grado un mare, tante spiagge!

Pinterest LinkedIn Tumblr

Friuli Venezia Giulia: a Grado un mare, tante spiagge!

Accessibile a tutti e con stile e gusto ereditati dal periodo asburgico.
Per bambini, sportivi e cagnolini, e si possono fare anche terme.
Che dire, non me ne sarei più andata!

La storia

Se oggi la spiaggia principale si presenta a noi così elegante ed attrezzata è merito della lungimiranza dei nobili dell’ Impero Austro-Ungarico. Infatti  nel 1800 l’isola di Grado viene riscoperta come meta di vacanze grazie alle sue virtù terapeutiche delle sue acque e sabbie.
Diventando centro di riferimento culturale europeo e inizia ad essere assiduamente frequentata da ricchi turisti borghesi, da artisti e nobiltà.

Nel ‘900 la spiaggia di Grado già vantava servizi dedicati ai bambini, alle famiglie e momenti di animazione di gruppo.

La spiaggia di Grado

Ma la sua fortuna è la bella spiaggia, lunga quasi tre chilometri ed esposta principalmente a sud che le permette di essere baciata dal sole per l’intera giornata. Se cerchi il refrigerio  e un po’ di ombra, non ti preoccupare perché il parco e il retrospiaggia verde rende invitante una pausa dalla tintarella.
Trovi i giochi per i bambini, le aree dedicate all’animazione e agli incontri culturali.
Inoltre il punto lettura dei quotidiani nazionali ed internazionali con bar e tavole fredde sono situati nelle zone più strategiche per accontentare tutti i gusti.

Un mare, tante spiagge

Dalla zona più esclusiva all’area sportiva, dalla zona per mamme e bambini all’area libera, ogni settore offre al cliente servizi speciali e particolari. Ognuno può scegliere che tipo di spiaggia preferisce scegliendo le varie zone diversamente attrezzate per accontentare tutti gli ospiti.

la spiaggia di Grado

In un mare pulito che può fregiarsi dal 1989 della Bandiera Blu a garanzia della purezza dell’acqua e della qualità elevata dei servizi e che anche per il 2016 è stato confermato.

Grado Bandiera Blu

Quindi la sabbia dorata, relax e la sicurezza di tutta la famiglia, e i bagnini professionali garantiscono attenzione e certificano sicurezza.

Le cabine della spiaggia di Grado

Da notare l’attenzione e l’ordine delle cabine ed ombrelloni e poi che cura ai dettagli, sei un tipo da cavalluccio marino e barca a vela?

Tutti al mare!
Tutti al mare!

 

Stabilimento totalmente accessibile

Una nota importante, la spiaggia, il retrospiaggia e tutte le strutture dello stabilimento sono accessibili.

La spiaggia è attrezzata di JOB, ovvero “Jamme ò Bagno” (Andiamo al Mare), la carrozzina studiata per portare in acqua le persone con disabilità motorie.

Il lido di Fido

Quando Leonardo Tonon, addetto marketing e comunicazione della GIT, mi ha raccontato che c’era anche il “lido di Fido” mi si sono illuminati gli occhi, la dovevo vedere a costo di farmi tutta la costa e ne è valsa la pena!

il lido di Fido Grado

Si tratta di un reparto spiaggia speciale, attrezzato per l’accoglienza degli animali, al confine con la spiaggia libera.

A disposizione del tuo amico a quattro zampe trovi la brandina per fido, la ciotola, dogtoilet e doccetta solo per lui per sciacquarsi dopo il bagno, sì qui i cagnolini possono accedere al mare!
Inoltre a disposizione un grande parcheggio alberato e un’ampia zona sgambatura per le passeggiate.
Il lido di Fido Grado

Che dire, presso la spiaggia GIT di Grado ci sono un sacco di servizi che rispettano e soddisfano le esigenze, come l’ombrellone formato famiglia per chi ha bimbi piccoli alla baby beach, la possibilità di scegliere se tuffarsi in mare o nel parco acquatico che c’è all’interno oppure dedicarsi a se stessi tra trattamenti alle terme e il centro benessere.

Se venite a Grado non ditemi che non sapete cosa fare!

Per informazioni sula spiaggia GIT: gradoit.it

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Author

Consulente di promozione e comunicazione digitale applicata al turismo e alla cultura. Amo viaggiare, parlare di turismo lento facendo marketing territoriale e turistico. www.silviabadriotto.it

1 Comment

  1. Anche se non sono un’arma te del mare Grado mi incuriosisce molto. Oltre al relax da spiaggia credo abbia diverse attrazioni.

Write A Comment

Pin It