Italia

Il Bioparco Zoom Torino e #conoscereperconservare

Pinterest LinkedIn Tumblr

Poco fuori Torino, per l’esattezza a Cumiana, si trova un luogo dove la natura e il rispetto per gli animali non solo una facciata di uno zoo.

Anzi in occasione dell’apertura di stagione Zoom Torino, il primo bioparco immersivo d’Italia, promuove la campagna di comunicazione #conoscereperconservare che  vuole lanciare un grido d’allarme: il comportamento dell’uomo sta seriamente minacciando gli elementi della natura: terra, aria, acqua, fuoco. E così gli habitat con i loro animali.

Evocando i 4 elementi assieme ad alcuni degli animali più rappresentativi di Zoom.Dare voce agli animali perché non ne hanno, nessuno gliela vuole dare e soprattutto perché non possono difendersi.

Bioparco Zoom Torino - #conoscereperconservare - Conferenza Stampa con i Lemuri

#conosereperconservare per parlare alle nuove generazione e ai più piccoli, per sensibilizzarli sui grandi temi della natura attraverso un percorso che sviluppi conoscenza e consapevolezza.

Zoom Torino

Oltre 160.000mq di bioparco immersivo dove circa 400 animali vivono  liberi, senza gabbie o recinzioni ma unicamente da corsi d’acqua, cespugli o barriere naturali.

Grazie alle  visite dei biologi, molto professionali e appassionati, possiamo prender consapevolezza che la natura e il mondo animale sono sempre più minacciati. Dall’estinzione delle tigri causa bracconaggio, dei lemuri a causa della deforestazione in Madagascar al traffico di corni di rinoceronte, aumentato di 30 volte negli ultimi 13 anni. Anche i pinguini de Boulders Beach, in Sud Africa,rischiano la scomparsa a causa della pesca intensiva.

Inoltre, le ricerche degli animali ospitati al bioparco sono un patrimonio di informazioni per il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dell’Università di Torino, dell’ Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte e Cranes (Centro di referenza regionale Animali Esotici), che possono realizzare approfondimenti volti allo studio della specie e alla divulgazione di alcuni dei risultati attraverso i Conservation Day e progetti di salvaguardia degli animali nel loro habitat naturale.

Bioparco Zoom Torino #conoscereperconservare

[forse non tutti sanno…] Prima di Zoom Torino c’era Laghi Baite

Momento vintage [1980] Quando #zoomtorino era Laghi Baite io già ci andavo con la mia #mamma

Per chi è torinese la location dove ora si trova Zoom Torino è conosciuta come Laghi Baite.
E’  sempre stato un luogo per famiglie (in un periodo e con generazioni differenti).
Io ci andavo già da piccolina, con la mamma si accarezzava l’asinello mentre papà pescava nel laghetto. Alla “piola” si mangiava bene, si festeggiava ricorrenze e si passava il tempo libero insieme.

Ora come allora, è sempre bello tornarci! ♥ ♥ ♥

Come arrivare:

Comodo in auto, prendendo la tangenziale Torino-Pinerolo fino all’uscita Piscina. Da qui seguire le indicazioni per Cumiana.
Dopo circa 4 km arriverai a Zoom.
In treno dalla stazione di Torino Porta Susa o Lingotto si prende la linea sfm2 Chivasso-Pinerolo in direzione Pinerolo e scendendo alla stazione Piscina di Pinerolo potrete raggiungere il parco ( a 1,5 km circa) grazie alla navetta gratuita

Per maggiori info e acquisto biglietto on-line: www.zoomtorino.it

ZOOM TORINO – STRADA PISCINA 36, CUMIANA (TO)
tel 011 9070419 – info@zoomtorino.it

 

Escursione Invernale al Lago Nero da Bousson di Cesana Torinese
Escursione Invernale al Lago Nero - Bousson di Cesana Torinese _ Nuovi Turismi

Escursione Invernale al Lago Nero Partendo da Bousson di Cesana Torinese con sosta al Rifugio Mautino Se anche voi siete Read more

Turismo Bleisure con DayBreakHotels, come vivere l’hotel di giorno!
Turismo Bleisure a Torino per vivere l'hotel di giorno! DayBreakHotels_ Nuovi Turismi

Cosa si può fare di giorno in un hotel? Riscopriamolo con Daybreakhotels! Hai mai pensato alla tua felicità e relax Read more

Luoghi Viventi-Racconti d’Autore: autori e storie interattive al museo
Luoghi Viventi app

Un interessante progetto sperimentale del Circolo dei lettori che coinvolge il Museo Egizio a Torino e due musei della città Read more

Vermouth e cioccolato, accoppiata perfetta! Nasce ‘L Türinèis

Vermouth e cioccolato, accoppiata perfetta! Nasce 'L Türinèis La riscoperta del vermouth torinese passa dall'innovazione. Ed è così Anselmo 1857 e Guido Read more

Author

Consulente di comunicazione e promozione e digitale applicata al turismo e alla cultura. Amo viaggiare, parlare di turismo lento facendo marketing territoriale e turistico. www.silviabadriotto.it

Write A Comment

Pin It
Traduci